Bellezza

Bellezza anche d’inverno!

Grazie a preziosi gesti d’attenzione

Il freddo inverno mette alla prova le zone della pelle più delicate e quelle più esposte alle basse temperature, portando a situazioni di labbra screpolate, viso secco, guance rosse e mani ruvide.

Quando la pelle viene “colpita” dal freddo avviene il fenomeno della vasocostrizione e per questo rallenta le proprie attività. Poiché il calore del corpo deve essere trattenuto, il nostro organismo diminuisce il calibro dei vasi sanguigni della cute, che per questo si manifesta di un colorito pallido, e trattiene maggiormente il calore, senza disperderlo all’esterno. La vasocostrizione però induce il rallentamento dei processi di produzione dei lipidi che rendono la cute idratata e anche protetta da eventuali agenti esterni stressanti, quali ad esempio l’inquinamento.

Come accudire la pelle nei mesi più freddi dell’anno? Quali sono le cause di una pelle molto secca e screpolata?

L’aria fredda e l’inquinamento atmosferico possono contribuire a rendere la pelle più sensibile, portando ad arrossamento e secchezza. La pelle può inoltre diventare secca a causa di fenomeni atmosferici e ambientali, oppure per l’uso di cosmetici aggressivi e lavaggi frequenti. Per accudirla ci si può affidare ad applicazione di creme e dermocosmetici di qualità e affini all’equilibrio della cute oppure a sostanze specifiche se c’è la necessità dell’intervento di uno specialista. Il modo migliore per proteggere la pelle dai tipici effetti dell’inverno, anche se può sembrare una banalità, consiste nel limitare le esposizioni della pelle al freddo e coprirsi bene.

Una volta però aver scoperto la pelle, tra le mura domestiche, diventa possibile coccolarla e nutrirla con olii e burri vegetali. Olio di argan, olio di germe di grano, olio di lino e di borragine, burro di Karitè, sono solo alcuni esempi di preparati di derivazione vegetale che possono essere utilizzati come impacco o crema. Anche il miele può essere usato come impacco assieme e dall’albume d’uovo (montato a neve) è un “rimedio” della nonna ancora utilizzato, sempre che la vostra pelle non sia sensibile a questi prodotti.

Da un punto di vista alimentare, la pelle può essere nutrita anche dall’interno, grazie ad una dieta sana, varia ed equilibrata, ricca in vitamine, minerali e antiossidanti. Ad esempio, la Vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene della pelle come invece lo Zinco partecipa nel mantenimento di pelle, capelli e unghie sani.

E tu, che segreto di bellezza utilizzi nella stagione più fredda dell’anno?

Fonti:

Le Basi Molecolari della Nutrizione (G. Arienti, Terza Ed. Piccin Padova, 2011)

Manuale delle preparazioni cosmetiche e dermatologiche di Franco Bettiol e Massimiliano Cecchi

 

Bellezza anche d’inverno!

Ti potrebbe interessare anche

Capelli, per farli risplendere
Bellezza
Capelli, per farli risplendere
Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui prodotti, le notizie
e gli eventi di Nature’s Bounty®

Rimani aggiornato sui prodotti, le notizie e gli eventi di Nature’s Bounty®